Loading...
TURISMO 2017-08-08T12:04:46+00:00

Mola Casanova è il Centro Visite dell’Area NATURA 2000 del Comune di Umbertide

IlGreen Energy Park Mola Casanova è uno splendido antico mulino ad acqua, che sorge sul fiume Tevere di fianco alla Centrale Idroelettrica del Comune di Umbertide. Nel Parco attrezzato c’è un’ampia gamma di impianti rinnovabili.

Visitando Mola si fa un tuffo nel passato del vecchio mulino con lo sguardo verso il futuro degli impianti energetici sostenibili.

SCOPRI DI PIÙ SU MOLA CASANOVA

ZONA SPECIALE DI CONSERVAZIONE

della Valle del Torrente Nese e dei Monti Acuto e Corona

LaZSC “Valle del Torrente Nese e Monti Acuto – Corona” fa parte della Rete Natura2000, una rete ecologica diffusa su tutto il territorio europeo il cui obiettivo è la conservazione della biodiversità. La rete è stata istituita per garantire il mantenimento, a lungo termine, degli habitat naturali e delle specie di ora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

È un territorio di altissimo valore ambientale in cui la biodiversità è ricca e variegata.

L’area ha un’estensione di 3.462ha ed è attraversa da 60 km di sentieri, ben segnalati, da percorrere a piedi o in bicicletta.

Nel territorio vegetano piante secolari, boschi di pregio, popolati da animali protetti come il gatto selvatico, il falco pellegrino e il lupo. Numerosi castellieri antichi e aree archeologiche rendono il paesaggio ancora più suggestivo.

Vieni al Centro Visite Mola Casanova per avere maggiori informazioni sull’area e consigli per visitarla.

Noleggia le nostre biciclette a pedalata assistita per visitare l’area naturale, è un modo nuovo per vivere la natura!

Watch Video

InUmbria, le 102 aree che fanno parte della Rete Natura 2000 tutelano il 15,9% del territorio regionale e sono gestite direttamente dalla Regione Umbria che ha individuato opportune e mirate misure di conservazione per specie ed habitat di importanza comunitaria.

Inoltre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze signi cative sul sito Natura 2000 viene, dalla regione Umbria, sottoposto alla procedura di Valutazione di Incidenza Ambientale con l’obbiettivo di raggiungere un rapporto equilibrato tra conservazione soddisfacente degli habitat e delle specie presenti ed uso sostenibile del territorio.

NOLEGGIO E-BIKE

“L’arte è natura concentrata”

Honoré de Balzac

Contact Us